lunedì 22 ottobre 2012

Perchè ottenere i permessi di root?

Root your Phone


Per prima cosa cerchiamo di capire cosa sono i permessi di root.
Se avete mai usato un terminale linux, possiamo riassumere il tutto in una parola:

- sudo
  
Ovvero potrete gestire il vostro telefono come super utente. (Infatti nel processo di rooting nel vostro Android verrà aggiunta l'applicazione "Superuser")
  Per tutti gli altri...

E' inutile parlare dei permessi di root se nn si ha chiaro quali limitazioni andremmo a superare ottenendoli

Dovete sapere che per quanto Android sia il sistema operativo maggiormente personalizzabile in commercio, e nonostante sia open source, il dispositivo che avete tra le vostre mani, presenta delle profonde limitazioni in termini di gestione.
Niente a che vedere con IOS sicuramente, ma comunque sono limitazioni piuttosto importanti che possono andare ad influire sulla, per così dire "Usabilità" del dispositivo.


Ovviamente non mi riferisco alla fascia alta degli smartphone da molte centinaia di euro, ma a quella medio bassa con limitazioni hardware, dettate dal lowcost, che vengonono ulteriorarmente aggravate da queste limitzioni software.

Limitazioni 
Le caratteristiche fondamentali di un device sono:

-Memoria interna La maggior parte delle applicazioni non può essere spostata sulla SD. Questo comporta grosse limitazioni per cellulari che hanno poca memoria interna come i primi cellulari Gingerbread e precedenti, ed ovviamente quelli di bassa fascia. 
Ottenendo i permessi di root è possibile spostare TUTTE le applicazioni sulla SD, riducendo al minimo il disagio causato dalla ridotta memoria interna e dimenticandosi definitivamente del fastidioso avviso "memoria esaurita"

-Memoria RAM  Usando un Task Manager, è possibile notare che molte applicazioni sono aperte in background e che anche chiudendole, queste vanno inesorabilmente a riaprirsi occupando memoria RAM che ai giorni d'oggi sta diventando preziosa.
Ottenendo i permessi di root è possibile gestire TUTTE le applicazioni, comprese quelle di sistema impostandone l'auto avvio all'accensione, inoltre è possibile congelare applicazioni che non si vogliono usare ma potrebbero essere utili in futuro.

-Processore Ovviamente il clock del processore non è abilitato in android e comunque è rischioso e riduce la vita del device e la durata della batteria.
MA... se si vuole un po' di sprint..  Ottenendo i permessi di root è possibile gestire la frequenza del processore ove il kernel lo permetta.

-ROM Non ci è consentito disinstallare le applicazioni di sistema per garantire il funzionamento del cellulare, e pensandoci è più che giusto.
Ma in questa categoria sono comprese applicazioni che oltre a non sembrare indispensabili per il funzionamento del sistema, possono sembrare delle forzature e quasi imposte. Mi riferisco alle applicazioni della casa madre del dispositivo, e alle applicazioni della casa madre di Android.
Ottenendo i permessi di root è possibile disinstallare qualsiasi applicazione, a vostro rischio e pericolo ovviamente.
E' inoltre possibile addirittura cambiare ROM e installarne una modificata.
Infine per i piu esperti è possibile modificare qualsiasi file di sistema di android.



 

Tre categorie, tre obiettivi 

Il rooting quindi ha un senso diverso in relazione alla fascia alla quale appartiene il vostro dispositivo:

-Fascia bassa: Aumentare le prestazioni e portare le applicazioni sulla SD.
Per voi il root potrà ridare vita al vostro cellulare, prolungandone la vita.
Se avete intenzione di cambiare cellulare, prima provate col root ...

-Fascia media Se la vostra casa madre si è dimenticata di voi e non ha aggiornato il vostro dispositivo, potete cambiare ROM, o se semplicemente volete raggiungere un livello più alto di prestazioni ecco che il root fa per voi.

-Fascia alta Per voi il discorso è diverso. Siete smanettoni? Allora ROOT!!
Se invece il vostro cellulare era in fascia alta qualche anno fa ed ora non siete più all'avanguardia, i permessi di root vi garantiscono l'accesso alla comunità di sviluppo online che ridaranno carattere al vostro device.

2 lecite domande

Perchè??? Perchè per avere un dispositivo gestibile al massimo dobbiamo rinunciare alla garanzia? Perchè le prestazioni generali del nostro device non sono ottimizate dalla casa madre?
  
Chi?? Chi ha interesse a limitare la nostra capacità di gestione del cellulare?

Rispondere non è poi così difficile, se si pensa che il mercato per vendere un prodotto nuovo ha bisogno che quello vecchio diventi obsoleto e di conseguenza inutilizzabile, come un cellulare con 100mb di memoria interna.

Per quanto riguarda CHI, forse la risposta è ancora più facile.
Poniamo la domanda in maniera differente:

"Chi ha interesse a mettere in tasca della popolazione un dispositivo mobile che ha installate le sue applicazioni che non possono essere ne terminate ne disinstallate e che ottiene informazioni su posizione, interessi(tramite le ricerche), appuntamenti e dati personali?"


A voi la risposta...

Nessun commento:

Posta un commento